Home Chi sono Cos'è il Coaching Life Coaching Per le Persone Frasi Intense Codice Etico Link utili Contatti
Video e  Foto Sono certo che ... Istruzioni per l'uso Business Coaching  Per le Aziende Applicazioni Azienda Partnership Download DISCLAIMER: Il sito ed i dati ivi contenuti non possono in nessun caso essere utilizzati a fini commerciali. Ogni abuso verrà perseguito a Norma di Legge.

 

 

 

 

   

Il “Coaching” è un rapporto che si stabilisce tra il Coach e la Persona (Coachee) con lo scopo di aiutare quest’ultimo  ad utilizzare i propri talenti e le sue migliori capacità per ottenere risultati ottimali nella vita professionale e personale.

Si svolge attraverso una serie di conversazioni a scadenze prefissate durante le quali il Coach, mediante domande strutturate, fa scoprire e rende chiari gli obiettivi alla persona e fa in modo che le strategie per raggiungerli emergano dalla persona stessa lasciandole piena autonomia e responsabilità.

Nella relazione di Coaching il Coach non si pone al di sopra del cliente, ma come suo “alleato” per fare in modo che il cliente stesso trovi in sé le risorse per raggiungere i suoi obiettivi.

Nel Coaching la forza è tutta nella “relazione” che si instaura: il Coach vede la persona per ciò che “può diventare” e non per “quello che è” oggi. Questo introduce il concetto di “trasformazione” in quanto il Coach agisce sul modo in cui la persona vede se stessa, il suo mondo, le sue convinzioni, facendo in modo che la persona riformuli le sue mappe mentali quindi il suo modo  di essere, di pensare e di agire.

Il Coach non giudica, non consiglia, non guarda al passato, Il Coach accoglie quello che è oggi la persona, l’accompagna in un percorso auto-esplorativo per fare in modo che essa si chiarisca i propri obiettivi, analizzi le varie opzioni per raggiungerli, scelga la strada a lei più congeniale e compia azioni che la portino alla sua meta. Il metodo si basa pertanto su consapevolezza e responsabilità che restano sempre nelle mani della persona.

 

Scrive il Financial Times:

“ Le prove della validità del coaching sono molto evidenti. In uno studio dell’International Management Association , si dimostra che se la formazione migliora la produttività mediamente del 22 %, con il Coaching si raggiunge l’88%”.    (maggio 2002)

 

Il Coaching è una professione relativamente nuova: nasce negli Stati Uniti  verso la metà degli anni ’80 e si è progressivamente sviluppata in Europa, Sudamerica e Giappone.

La figura del Coach Professionista è supervisionata dalla International Coach Federation (ICF) che in Italia è rappresentata dalla Federazione Italiana Coach (FIC).

I controlli sono di natura Formativa (corsi, esami, certificazioni, ore di coaching effettuate) ed Etica comportamentale (rispetto del codice Etico della ICF che potete trovare in forma integrale qui:

 

 

Confronto con altre metodologie:

 

Tipo di Relazione

Focus

Strumenti

Obiettivi

Coaching

Coach – Persona

Divario tra dove ci si trova e dove si vuole arrivare

Consapevolezza responsabilità,  strategie

Raggiungimento obiettivi attraverso un cambiamento

Mentoring

Mentore - allievo

Insegnamento

Consigli, trucchi

Rendere esperto

Tutoring

Tutore - allievo

Cose da fare

Direttive

Fare

Psicoterapia

Dottore - paziente

Disagio

Anamnesi, consigli

Guarigione

Training

Docente - allievo

Insegnamento

Didattica

Fornire competenze

Consulting

Consulente - cliente

Cose che non funzionano

Consulenze

Eseguire

Counselling

Esperto - cliente

Problemi

Direttive, consigli

Benessere